Tutti gli abiti più belli dei Golden Globes 2024

Hollywood, nella notte del 7 gennaio, ha ospitato l’81esima edizione del Golden Globes, i premi conferiti annualmente ai migliori film e programmi televisivi.

L’evento ha inaugurato il primo red carpet, che poi tanto red non è stato, del 2024, che ha visto sfilare le celebrities più acclamate del piccolo e grande schermo dell’ultimo anno: da Margot Robbie a Emma Stone, da Cillian Murphy a Pedro Pascal, in un tripudio di black&white, di cinquanta sfumature di rosso, paillettes e sparkling.

Tra le più belle della serata Emma Stone, en pendant con il fondale tutto boccioli, con un abito custom-made Louis Vuitton, che si è aggiudicata un Golden Globe come migliore attrice per il film Poor Things di Yorgos Lanthimos.

Hunter Schafer, con la sua allure da dea al di sopra di tutto, ha incantato il bordeaux carpet con il suo abito Prada, che fluttuava nell’aria. Realizzata in organza di seta e caratterizzata da una finitura traslucida dall’effetto bagnato, la creazione era già stata indossata da Benedetta Porcaroli per la cover di Vogue Italia di gennaio.

Paillettes & Sequins

L’effetto sparkling di sequins e paillettes ha conquistato moltissime star hollywoodiane, da Meryl Streep, con un completo total black gonna e giacca luminosissimo custom-made Valentino, a Taylor Swift in un abito verde scintillante Gucci, fino a Margot Robbie che ha emulato un look di Barbie Superstar, custom-made di Armani Privè

Ma anche Elizabeth Debicki in Dior, Julia Garner in Gucci, Natalie Portman in Dior e America Ferrera in Dolce&Gabbana.

Tra gli uomini ad indossare paillettes, Timothée Chalamet in Celine, protagonista della serata con Kylie Jenner, per aver trasformato la cerimonia dei Golden Globes in un date night per ufficializzare la loro relazione, dopo mesi di indiscrezioni e scatti rubati.

Cinquanta sfumature di rosso

Sebbene quest’anno il tappeto della cerimonia non sia stato scelto rosso, ma bordeaux, questa tonalità è stata comunque protagonista della serata, con numerosissime star che hanno deciso di indossare tutte le sue varianti colore: da Heidi Klum in Sophie Couture a Julianne Moore in Bottega Veneta, da Florence Pugh in rosso Valentino a Selena Gomez in Armani Privé. Anche Barry Keoghan in rosso Louis Vuitton.

Shades luminosissime

Il bianco e le shades delicate e luminose, come avorio, burro, panna, sono stati i colori scelti da molte celeb e declinati su silhouette e ispirazioni molto diverse tra loro, abbinati a pizzi e ricami o a tessuti più semplici e minimal. Da Gillian Anderson in Gabriela Hearst a Elle Fanning in vintage Pierre Balmain, da Greta Lee in Loewe a Keri Russell in Jil Sander.

Total Black

Intramontabile, sempre onnipresente ed elegante, il total black. Da Jennifer Lawrence in Christian Dior a Dua Lipa in Schiaparelli, da Reese Witherspoon in Monique Lhuillier a Greta Gerwig in Fendi Couture, che ci insegna come un abito nero apparentemente semplice, senza spacchi e scolli, può essere notevolmente sensuale, impreziosito solo da guanti lunghissimi.

Super chic anche Cillian Murphy in Saint Laurent, Bradley Cooper in Louis Vuitton, accompagnato dalla madre Gloria Campano, Jared Leto in Givenchy e Jeremy Allen White in Calvin Klein.


Tra i look più memorabili della serata anche Jennifer Lopez in Nicole+Felicia Couture, Emily Blunt in Alexander McQueen, Lily Gladstone in Valentino custom-made.

E voi? Avete un look preferito?

Arianna Chirico

Foto: Pinterest