La fine dell’anno è vicinissima e con essa ci si prepara ad un nuovo avvincente capitolo, quello del 2024, e ad un guardaroba che sia sempre all’altezza di noi stessi e del buon gusto.
I must have per le temperature più fredde dell’anno virano verso linee sinuose ed avvolgenti, spalle pronunciate, collant sgargianti e silhouette minimaliste, con tanto di abbinamenti ton sur ton, motivi a quadri e sensuali dettagli cut-out. Tanti completi dai tagli maschili, corredati persino di cravatta, abiti lingerie, gonne a ruota e stivali cuissard
Non mancheranno capi evergreen, che non conoscono tendenze e non hanno stagionalità ben definite, come i jeans in denim, i maglioni dolcevita e i cappotti sartoriali.
Le palette colori saranno neutre e strong, ma anche audaci e vivaci e spaziano dalle shade del rosso a quelle del grigio, da quelle del giallo a quelle del blu navy, da quelle del marrone a quelle del beige e del bianco. Il trick vincente, che donerà automaticamente un allure più fancy, è quello di osare con i colori e di creare look monocromatici inconsapevolmente più glam.
Cravatta
Protagonista indiscussa delle passerelle, è stata declinata e sfoggiata in tanti modi diversi. Il must have assoluto? Quella sottile e rigorosamente black, da portare sulla camicia bianca in stile Le Iene di Quentin Tarantino.



Leather mania
La pelle invade qualsiasi capo, dai bomber colorati ai classici pantaloni, passando per bermuda, stivali, mini bag e gonne a portafoglio.



Crocodile pattern
In una declinazione più fancy e aggressive della semplice pelle, la stampa rettile è la più vista sugli accessori, ma anche su abiti, pantaloni e persino sui capispalla, come il soprabito effetto croc di Lanvin.



Boyfriend shirt
Impossibile non esserne già in possesso: la camicia bianca presa dal guardaroba del proprio lui o dai tagli più over sarà la vostra migliore alleata anche per il look più semplice.
Indossata da sola o impreziosita con accessori o capi più eclettici, la camicia maschile è il capo passepartout dell’anno.



Suit up
Business-core, Formalwear o Smartorial: le molteplice facce di una tendenza che pone il power suit al centro di ogni momento della quotidianità e lo adotta come uniforme da fashion victim.
Le nuove collezioni confermano la tendenza con un’infinità di proposte adatte a qualsiasi esigenza e gusto, ormai sdoganate da ogni contesto austero e formale.



Spalline XXL
Dal gusto inequivocabilmente ‘80s, le spalline ritornano ad essere voluminose, statuarie, esagerate. Conferiscono alla figura un’attitude forte e indipendente, grazie alla loro capacità di non passare inosservate. Da scegliere per maxi coat con volumi strutturati o da portare con minigonna en pendant.



Naked
Dai no pants di Miu Miu ai micro top-reggiseno glitterati di Gucci, dalle sottovesti di N°21 ai corsetti di Tory Burch, la lingerie continua a essere – letteralmente – in primo piano. Vietato essere timide.



Color cioccolato
Intenso, pieno, gourmand. Il color cioccolato è il cromo trend a cui non potremo proprio resistere. Una tentazione assoluta che trova espressione in maxi pullover effetto tricot, soffici pellicce (rigorosamente faux) e abiti dalle trame fluide. Il marrone sarà glam in ogni sua sfumatura.



Cherry Red
Il colore più hot in assoluto infiamma la prossima stagione fredda, contaminando il guardaroba dalla testa ai piedi, scarpe incluse. Dalle grandi griffe ai nomi emergenti, non c’è brand che non abbia portato in passerella qualcosa di rosso e le sue infinite sfumature. Quella must? Il burgundy.



Flower power
Fiori sì, ma in 3D.



Sulle collezioni FW23/24 sbocciano stampe multicolor, applicazioni all over e ricami bucolici.
Foto: Pinterest
